martedì 28 agosto 2012

La Madia


 Toinen varsinainen ruokakohteemme Sisiliassa oli La Madia. Tämä Pino Cuttaian Michelin tähditetty (**) ravintola löytyy pienestä kaupungista nimeltä Licata, jonne todennäköisesti eksyy vain kahdesta syystä; joko olet menossa katsomaan lähellä sijaitsevaa temppelilaaksoa (cioe' Valle dei Templi) tai olet saapunut paikalle nimenomaan tämän ravintolan takia. 
Olimme tehneet varaukseen erääksi elokuiseksi lauantai-iltapäiväksi, jolloin meidän oli tarkoitus siirtyä kohti Palermoa ja ravintola osui lähes reitin varrelle. Tämä kyseinen lauantai sattui olemaan todella hiljainen, sillä olimme lounaamme ajan ravintolan ainoat asiakkaat.. Tämähän ei meitä tietenkään haitannut, eikä ilmeisesti henkilökuntaakaan. Jos henkilökuntaa harmitti etteivät päässeet aiemmin viikonlopun viettoon, ei se palvelussa ainakaan näkynyt. Erinomainen ja valtavan ystävällinen palvelu ilahdutti, mutta oli tietysti tämäntasoisessa paikassa odotettavissakin. 
Valitsimme paikan klassikko menun "menu classico" johon kuului kuusi ruokalajia (sisältäen 2 jälkiruokaa)
Uskomaton laatu ja virheettömän annokset. Tätä lisää!


Non c'è molto da dire, se passate per Licata o state facendo la strada più trafficata per arrivare alla Valle dei Templi o state andando dallo chef Pino Cuttaia. C'è da dire che la seconda opzione è veramente valida; in questo posto non solo si mangia benissimo (esecuzione e tecnica ad altissimi livelli) ma penso sia il ristorante con la migliore (a mio parere) qualità/quantità/prezzo in Italia tant'è, che a fine pasto, ci è accaduto quello che non avremmo mai immaginato in un due stelle michelin: eravamo sazi.. ma per niente appesantiti!
Infatti, non solo dopo siamo andati a fare una passaeggiata a 50c° nella Valle ma siamo anche arrivati a Palermo neanche troppo stanchi, considerando che eravamo partiti la mattina da Siracusa. Menù degustazione perfetto, tutto le portate hanno senso e non vi abbiamo riscontrato bassi ma tanti alti (ma veramente alti) come la spuma di bufala in velo di latte su panzanella croccante, il polpo più buono da noi mai assaggiato, il filetto di manzo su carbonella di mandorle (un piatto sensoriale) e una granita... Per non parlare dei pani... Un oasi culinaria in cui, sinceramente, l'unico rimpianto è la mancanza di esistenza del teletrasporto ma che almeno ci da la sicurezza che quando torneremo in Sicilia sapremo dove andare a mangiare!


Pizzaiola: merluzzo all'affumicatura di pigna con spuma di patate, matignon di pomodori e anello di pizza croccante.
La sala e i pani

Spuma di bufala in velo di latte con ripieno di panzanella croccante e succo di datterino.

Polpo sulla roccia...

Arancino di riso con ragù di triglia e finocchietto selvatico.

Filetto di manzo lisciato all'olio di cenere, patate, carbonella di gusci di mandorle.

Granita di limone con more selvatiche e sua briochina.

Gelato di cassata, cornucopia e gelatino al caffè ricoperto di cioccolato fondente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...