Pääsimme tutustumaan illallisella upeaan Reale ravintolaan Castel di Sangrossa, kun lähdimme pienelle viikonloppumatkalle Abruzzoon. Käytimme häälahjaksi saadun smartbox yöpymispaketin, ja paikka valikoitui ihan sillä perusteella, että pääsimme yhdistämään siihen tämän ravintolakäynnin. Näin jälkikäteen ajatellen, meidän olisi kannattunut tietysti yöpyä ravintolan yhteydessä sijaitsevassa Casadonna-hotellissa. Aivan upea rakennus!
Ristorante Reale on keittiömestari Niko Romiton ja hänen ravintolapäällikkö sisarensa Christianan kahden Michelin tähden menestysravintola, joka tarjoilee modernia italialaista ruokaa pääosin paikallisista raaka-aineista. Valitsimme talon täyden maistelumenun ja sen kanssa oikein kivan paikallisen valkoviinin (2009 Valentini Trebbiano D'Abruzzo)vaikka tarjoilija ei muuten ihmeesti mitään sopivia viinejä oksannut suositellakaan. Talon muuten niin mainiossa tarjonnassa tuntui kuitenkin selkeä sommelieren puute, noin hyvä menu olisi vielä astetta parempi mätsätyillä viineillä.
Finalmente siamo stati a mangiare al Reale di Niko Romito e dobbiamo dire che il risultato ha sicuramente rispettato in pieno le attese. La struttura è semplicemente fantastica: un ex monastero immerso in una valle vicina a Castel di Sangro, nel Sannio, e ristrutturato in stile minimalista con uso di materiali che ben coniugano l'antico e il moderno. L'entrata è una porta che da sul cortile interno da cui un cameriere, previo uso del campanello, ci accompagna al nostro tavolo nella sala al piano di sotto in cui spiccano le due pareti di vetro; il tavolo non ha niente sopra se non i bicchieri dell'acqua e la tovaglia ben tesa sotto al tavolo mediante un elastico per non far intravedere la minima piega. Prima di ordinare il menù degustazione di otto portate constatiamo però le due uniche pecche della serata: la mancanza di una adeguata scelta di acque e la mancanza di un sommelier vero e proprio malgrado il cameriere incaricato ci abbia fatto scegliere un ottimo Trebbiano d’Abruzzo '09 della ditta Valentini Edoardo.
Sfizi per iniziare |
Illallisemme alkoi superherkullisilla ja todella mielenkiintoisilla pikkupaloilla. Ricotta-herkku tomaatilla, kasvispyörykkä (cicoria e pecorino), pieni tartar-makkarapallero, vuohipulla ja punajuuri-chips. Kertakaikkiaan nappi aloitus.
La cena inizia meravigliosamente al contrario: con un primo impatto da piccola pasticceria ci vengono serviti cinque piccoli e interessantissimi stuzzichini (crostino con ricotta di pecora, polpetta di cicoria e pecorino in farina di mais, polpetta di salsiccia e agrumi su disco di pane, polpetta di capretto e patate e chips di rapa ripiene) per poi proseguire con una deliziosa crostatina con olio e olive nere.
CROSTATINA CON OLIO E OLIVE NERE |
Heti perään hunajaisia grissini-leipätikkuja ja savustettua possunposkea (guanciale affumicato)
Le sorprese non finiscono e prima di iniziare la degustazione vera e propria ci vengono portate delle vele croccanti all'olio e dei grissini al miele accompagnati da un superlativo guanciale affumicato all'acero.
PANINO CON SCAMPI - Merirapu-sämpylä |
Cominciamo con un croccante e divertente panino agli scampi per rinfrescare la bocca; subito dopo questi ci vengono portati i buonissimi pani (di patate, di farine locali miste e la focaccia) a cui sarebbe stata veramente la ciliegina sulla torta una piccola degustazione d'olio vista anche la zona.
A seguire l'emulsione fredda di manzo e olio con maionese di lamponi molto equilibrata, l'elegantissimo e sensoriale gel di vitello, porcini secchi, mandorle, timo e tartufo nero e l'assoluto di cipolle, parmigiano e zafferano veramente saporito e particolare, sicuramente non adatto a tutti i palati (lo abbiamo visto essere ritornato da un tavolo vicino a noi, sic!) ma che sicuramente resterà nel palato e nella memoria come un piatto significativo e quindi per lungo tempo.
Emulsione fredda di manzo e olio con maionese di lamponi |
GEL DI VITELLO, PORCINI SECCHI, MANDORLE, TIMO E TARTUFO NERO - Vasikka-geeli, kuivatut herkkutatit, manteli, timjami ja musta tryffeli |
Assoluto di cipolle, parmigiano e zafferano - täydellinen (=absoluuttinen) sipuli, parmesaani ja sahrami |
Entriamo nella seconda metà della degustazione con la "croccante espressione della lingua", un piatto veramente buono e bellissimo cromaticamente (interessante la salsa al carbone); seguono i magici capellini al pomodoro (guardate la foto e se non ci credete andateci e provateli), i gustosi ravioli di capocollo laccati al pepe e la bellissima Anatra laccata con spinaci e foie gras.
Croccante espressione della lingua - "Rapeasti ilmaistu kieli" |
Capellini al pomodoro - Cappellini-pasta "tomaattisena" |
Ravioli di capocollo affumicato laccati al pepe - Pippurilakatut capocollo-raviolit |
Anatra laccata con spinaci e foie gras - Lakattua ankkaa pinaatin ja foei gras'n kanssa |
Concludiamo la cena con una sfiziosa e rinfrescante meringa, lampone e caramello e un'altra bellissima piccola pasticceria comprendente anche due piccole bombette fritte al cioccolato..
Meringa, lampone e caramello- Marenkia, vattuja ja kinuskia |
Detto questo, sapevamo che sarebbe sicuramente stata una bella esperienza ma non fino a questo punto; considerando anche il rapporto qualità/prezzo (menù degustazione di 8 portate a 100€) e il fatto di possedere nella struttura anche delle belle camere da letto, di ciò che abbiamo visitato, questo è il ristorante che più si avvicina alla qualità e alla magia della "Pergola", veramente pochi piccoli accorgimenti (sommelier) le farebbero guadagnare, a mio avviso, la terza stella.
Ristorante Reale a Casadonna
Piana Santa Liberata
Loc. Casadonna
Castel di Sangro (AQ)
Nessun commento:
Posta un commento