venerdì 4 settembre 2015

Spazio di Niko Romito a Eataly Roma


Ostiensen aseman tuntumassa, vanhassa terminaalissa on valtava ruokakeskus Eataly (joka lämpimästi suosittuu kaikille ruoasta kiinnostuneille) Eatalysta on ollut puhetta blogissa jo ainakin pariin otteeseen, joten ei siitä sen enempää. 
Eatalyn ylimmässä kerroksessa sijaitsee abruzzolaisen Niko Romiton luotsaama uudehko ravintola Spazio, jossa pääosassa ovat nuoret kokit ja laadukkaat raaka-aineet. Romiton oma ravintola (***) Reale ja sen yhteydessä toimiva ravintolakoulu ovat antaneet pohjan tällekin ravintolalle. 
Ravintola on tyylikäs ja viihtyisä. Luonnonvalo on terminaalin ylimmässä kerroksessa upea. 
Ruoka on kokeilevaa ja herkullista, pari annosta suorastaan loistavia.  Lounas miellyttävän rauhallinen. 
Hinta-laatu on hyvä. Suosittuu!

Spazio di Niko Romito


Piacevole scoperta il relativamente nuovo ristorante di Eataly Ostiense "Spazio" gestito da Niko Romito, chef tristellato del "Reale",  che tramite la sua formazione rifornisce di forza lavoro il suo franchising comprendente alcuni ristoranti e fast food (ricordiamo la bomba fritta). Da quello che abbiamo potuto osservare l'esperimento è totalmente riuscito: cucina fresca, fatta di buone e oneste ricette e personale preparato per la caratura del posto. Il pranzo in se per se è stato in crescendo infatti non era cominciato nel migliore dei modi con una focaccia al pomodoro e patè di maiale non al suo meglio come benvenuto; riguardo agli antipasti degno di nota il fritto di "fiori di zucca ripieno di ricotta con salsa di acciughe", difficile la consumazione del manzo marinato alle erbe data l'inspiegabile presenza di una così grande focaccia sotto la carne che assorbiva totalmente la salsa tonnata e non facilitava la masticazione.
Ma è con il "tortello di ricotta, distillato di pomodoro capperi e cucunci" che ingraniamo la marcia per poi proseguire con i tre secondi, tutti di alto livello (con grande soddisfazione), gustosi e ben eseguiti.
Chiudiamo con due ottimi dessert in cui la "pesca, panna, meringa e basilico" può essere tranquillamente considerato un dessert stellato.
Location molto bella e prezzi nella norma.

Amuse-bouche
Manzo marinato alle erbe con salsa tonnata
Fiori di zucca in pastella ripieni di ricotta, salsa di acciughe
Burrata, acciughe, arancia e misticanza
Tortelli di ricotta, distillato di pomodoro, capperi e cucunci
(Omaggio al Reale)
Filetto di maiale, olive, capperi, pomodori e salsa di mandorle - Porsaanfile, oliivit, kaprikset, tomaattia ja mantelikastike
La giardiniera - Porsaan lisukkeena värikkäät etikkavihannekset

Agnello stufato, friggitelli, rosmarino, maggiorana e timo -
Haudutettua lammasta, yrttien ja pienten makeiden vihreiden paprikoiden (friggitelli) kanssa

Vitello laccato con pomorodo e sedano rapa - 
Glaseerattua vasikkaa kera tomaatin ja sellerin
Pesca, panna, meringa e basilico -
Persikkaa, kermaa, marenkia ja basilikaa
Semifreddo allo zabaione, "pane" dolce, cioccolato e caffè

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...