giovedì 14 maggio 2015

Ristorante The Cesar - La Posta Vecchia

Äitienpäivän aattona olimme kaksistaan juhlalounaalla ja nauttimassa kauniista ja lämpimästä iltapäivästä meren rannalla Ladispolissa.  Aivan meren rannalla, upeassa historiallisessa rakennuksessa sijaitsee hotelli La Posta Vecchia (The Leading Hotels of the World) ja siellä The Cesar ravintola, joka avataan vain kesäkaudeksi. Tähdellä palkittu ravintola tarjoilee  chef Michelino Gioian johdolla Campanian ja Lazion makuja niin maalta kuin mereltäkin. Mahtavat puitteet ja herkulliset ruoat! 


La Posta Vecchia


Dopo esserci assentati per lungo tempo ma per validissimi motivi dal nostro blog torniamo finalmente con una visita d'eccellenza. Ci troviamo a Ladispoli, più precisamente a Palo Laziale, qualche chilometro a nord di Roma; la struttura è una stupenda villa commissionata nel XVII secolo dalla nobile famiglia romana degli Orsini la quale, dopo qualche tempo, vendette la proprietà e il castello adiacente alla famiglia degli Odescalchi. All'inizio del 900' fu quindi acquistata dall'architetto Jean Paul Getty che la riportò agli antichi splendori. Durante il restauro furono scoperti i resti di una antica villa romana sottostante la struttura che ad oggi, aggiunti al ritrovamento di svariati vasi e manufatti romani si è trasformata in un vero e proprio museo rendendo l'albergo probabilmente l'unico al mondo con una tale location.
Tornando a noi, entriamo nella villa e subito una gentilissima ragazza della reception ci guida in un tour storico dell'albergo e dopo questi ci accompagna al ristorante: siamo neanche ad un metro dal mare, il cielo è limpido e il mare di un blu stupendo, tira un po' di vento ma anche se qualche bicchiere o tovagliolo è volato non è stato certamente un problema.

Il Cesar è guidato dallo chef stellato Michelino Gioia e i menù degustazione sono tre: la Degustazione, lo Chef e il mare e il Territorio, tutto ciò accompagnato da una carta più che allettante e da un menù d'albergo con piatti tutt'altro che banali. Noi optiamo per il menu Degustazione e la scelta è stata più che soddisfacente: tra svariati benvenuti iniziali e pani ben fatti abbiamo riscontrato i picchi più alti nel "petto d'anatra marinato, foie gras, rabarbaro e liquirizia" e nella buonissima "occhiata, finocchi canditi e limone" con un piccolo scivolamento sulla "reale di maiale, scarola, purea di mele e birra" che abbiamo trovato per niente cattiva o mal eseguita ma riteniamo probabilmente un pelo troppo sicura (bisogna pur sempre accontentare una vasta clientela  come quella d'albergo). Pasticceria impeccabile nei tre dessert: esecuzione al limite della perfezione come poche altre volte c'è capitato di incontrare. Servizio giusto, attento ma non troppo formale.

Che resta da dire, se volete un luogo da sogno questo è probabilmente una della più valide opzioni intorno a Roma, provare per credere.









Tartelletta con ricotta e mousse di broccoletti, caprese liquida, tonno con composta di pomodoro e zenzero candito, tartelletta con uovo di quaglia e crema di maiale, foie gras e asparagi












Cannolo allo zenzero con tartare di manzo e granita di limone

I pani

Polpo, seppie, crema di piselli piccante e uova di mare

Petto d'anatra marinato, foie gras, rabarbaro e profumo di liqurizia


Fregola sarda, canocchie, granchio, tobinambur e arancia

Fregola sarda, canocchie, granchio, tobinambur e arancia




Tortelli di Fontina, cime di rape, zucca e tartufo nero
Occhiata, finocchi canditi, spinaci e limone


Occhiata, finocchi canditi, spinaci e limone

Reale di maiale, scarola, purea di mela e birra

Reale di maiale, scarola, purea di mela e birra







Cremoso di cocco, cioccolato e fava di tonka

Patata dolce alla fava di Tonka, mousse di pistacchio e gelato al Baileys


Sfoglia e cioccolato croccante, crema al burro e sorbetto al finocchio

Sfoglia e cioccolato croccante, crema al burro e sorbetto al finocchio


Piccola Pasticceria

Palo Laziale, Ladispoli, Roma
Apertura stagionale


2 commenti:

  1. ooh <3 ihanaa äitienpäivää :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiitos! Oli aivan ihana ensimmäinen äitienpäivä <3
      Ensin saatiin nauttia olostamme keskenään (ensimmäistä kertaa!) kun mummo oli piendyn kanssa meillä kotona lauantaina. ja varsinaisen pyhän kun F. oli töissä vietimme yhdessä me kolmen sukupolven naiset :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...