Pagine

mercoledì 19 ottobre 2016

Ristorante Il Tordomatto - Roma

Ristorante Il Tordomatto - Roma

Piacevole sorpresa il nuovo ristorante di Adriano Baldassarre in zona Prati che riprende il nome del locale che lo chef gestiva a Zagarolo ormai anni fa. 
Non avevo mai provato la sua cucina e devo dire di aver trovato innanzitutto una persona molto disponibile e piatti dai sapori molto curati. La proposta, oltre alla consueta carta, si snoda in tre percorsi degustazione: il primo consistente in cinque piatti "storici" dello chef, il secondo di sette passaggi scelti a piacere dalla carta (menù a ruota libera) e il terzo composto da 10 assaggi a piacere dello chef; ho optato per il secondo.
Piacevole e divertente il benvenuto o svogliature come viene chiamato dallo chef richiamando la tradizione romana, notevole il crudo di ombrina, grande consistenza delle paste ripiene e un ottimo piccione garantiscono un'ottima esperienza. Menzione per il personale di sala qualificato e prodigo di spiegazioni riguardanti i piatti e i loro elementi senza essere troppo pressante; buona cantina con interessanti proposte al calice.

La sala

La simpatica carta dei vini

Le svogliature: baccala e crema di patate con bottarga di muggine, financier alla ventricina e acqua di pomodoro, burro e alici nel tubetto.

Dettagli

Ombrina, tartufo e zucchine alla curcuma

Insalata di coniglio alla cacciatora

Tortello di melanzana affumicata, succo di pomodoro e basilico

Agnolotto cacio e pepe, baccalà

Piccione, fagiolini, carota e tartufo

Zuppa di lamponi, gelato di fave di cacao e zucchero filato

Piccola pasticceria


domenica 16 ottobre 2016

Keksilevite eli kotitekoinen Speculoos Spread

Havahduin tänä syksynä siihen, että en ole käynyt Amsterdamissa valmistumiseni jälkeen, eli yli viiteen (!) vuoteen.
Hollantilaiset ovat kehitelleet kaikenlaista mahtavaa, mutta yksi lempiasioista on keksilevite eli speculoos-tahna. Maapähkinävoin kaltainen koostumus, mutta niin unelmainen pehmeän mausteinen ja kermainen maku. Tämä Belgiassa ja Alankomaissa tunnettu, todella addiktoiva tahna ei vielä (onneksi?) ole levinnyt Suomeen tai Italiaan, mutta valmistus onnistuu todella helposti myös kotikeittiössä. 
Tahnaahan syö sellaisenaan lusikalla purkista, mutta mahtavaa esimerkiksi paahtoleivällä tai viipaloidun vihreän omenan kanssa. Kokeile myös jäätelön tai vaikka pannareiden päällä. 




Speculoos-tahna eli keksilevite

125 gr Lotus Biscoff keksejä 
25 gr tummaa sokeria (fariinisokeri tai muscovado) 
100gr kondensoitua maitoa / makeutettua soijakermaa / kookosmaitoa
10 gr voita tai margariinia (tai kookosöljyä)
1 tl sitruunamehua
ripaus suolaa 
ripaus kanelia



Helpoiten keksimurska valmistuu monitoimikoneessa, mutta valmistus onnistuu hyvin niinkin että lämmittää ensin nesteet ja murentaa keksit joukkoon. Lisää mukaan kaneli, suola ja sitruunamehu. Kun keksit ovat pehmenneet, hienonna sauvasekoittimella.  Lisää viimeisenä sulatettu voi (tai margariini)
Massan voi surauttaa joko ihan hienoksi tai jättää vähän rakeisemmaksi "crunchy", myös nesteen määrää voi säätää haluamaansa suuntaan. 
Jäähtyessään tahna kovettuu jonkin verran. 
Purkita ja anna jähmettyä jääkaapissa noin tunnin ajan. Nauti! 



VEGAANINEN Biscoff-keksit ovat valmiiksi vegaanisia ja tästä tulee todella hyvää ilman mitään eläinperäisiä tuotteita. Varioida voi paljon (itse olen kokeillut mm. kookosmaidolla ja kaurakermalla. Toimii!)  

 Joulun lähestyessä (tai miksei muutenkin) todella herkullinen variaatio keksitahnahnasta syntyy käyttämällä tietysti perinteisiä piparkakkuja. Olisiko keksitahnapurkissa ideaa joululahjaksikin? 

lunedì 10 ottobre 2016

Ristorante Pascucci al Porticciolo - Fiumicino

         
Erano ormai quasi dieci anni che non tornavo in questo ristorante, dai tempi in cui mio padre viveva a Fregene e i fine settimana io e mio fratello stavamo con lui spesso in giro per ristoranti.
La decisione di tornare mi è venuta un po' dall'idea di voler festeggiare la nascita del mio secondo figlio Aimo con il mio miglior amico e un po' dalle recenti notizie positive lette su questo luogo. E in effetti volendo paragonare le tre o quattro esperienze di dieci anni fa rispetto ad ora sono praticamente due mondi diversi: oggi qui si mangia una delle cucine di pesce migliori d'Italia, non che prima si mangiasse male, e la sala e il servizio sono veramente migliorate.
Per quanto riguarda i piatti è una delle poche volte in cui mi sono trovato davanti a un menù senza sbavature e ad un prezzo più che ragionevole; degni di menzione sono la coloratissima insalata di crostacei, il tiramisù di alici e il godurioso raviolo umami.
Tutto questo unito alla grandissima professionalità di sala e gentilezza della signora Pascucci non farà altro che garantirvi un'eccezionale esperienza se deciderete come vi consiglio di venire in questo ristorante.



La sala esterna

L'arrivo dopo il viaggio in moto da Roma con 40° si fa sentire

I menù degustazione

Ostrica Regal, sorbetto di mela verde e basilico

Insalata di crostacei, succo ghiacciato di rapa rossa

Calamaro rosticciato, salsa di radici ed erbe dell'oasi

Tiramisù di alici

Dettagli

Raviolo umami, nella sua versione estiva

Risotto allo zafferano, cozze nere in tempura, plancton

Il centrolofo in una finta pasta e fagioli

Predessert


Gianduia e rabarbaro

Petit four